fbpx
Cerca
Close this search box.

L'orgoglio
di essere differenti

LA FILOSOFIA DI BANDERARI TRA QUALITÀ ED ETICA

La filosofia di Banderari è radicata sul principio della durevolezza: compra meno, compra consapevolmente.

Ogni nostro prodotto viene realizzato seguendo un modo di fare antico e sapiente, improntato sulla sartorialità e sulla qualità attraverso una filiera 100% Made in Italy.

Seguendo la nostra etica, in contrapposizione ad un commercio che consuma vestiti e vite umane, quello della fast fashion.

La moda economica dagli altissimi costi ambientali e sociali improntata sullo svilimento e sullo sfruttamento della nostra terra, di uomini donne e bambini.

Riscopriamo valori non soggetti a mode o tendenze passeggere, ma incentrati sulla creazione di stili personali senza tempo.

Sono l’educazione al valore, il consumo consapevole e la scelta della qualità rispetto alla quantità.

Compra meno spesso, prenditi cura del tuo capo, può durare una vita, può viaggiare attraverso le generazioni, avere una sua storia, parallela alla tua … e anche oltre.

L’abbigliamento Banderari è realizzato interamente a mano da noi stessi con la collaborazione di un piccolo team di sarti con decenni di esperienza alle spalle su macchine non automatizzate.

Nel quartiere medievale di Terni, a due passi da quello che era Corso Vittorio Emanuele.

All’interno di un locale storico un tempo parte del complesso di case appartenute alla nobile famiglia dei Castelli, come riportato da una lapide del 1695.

Uno spazio simbolo di passione e rinascita risparmiato miracolosamente dalla furia dei bombardamenti che hanno lacerato la città durante il secondo conflitto mondiale.

Non un semplice negozio, ma una sorta di spazio-tempo fuori dagli schemi dove è possibile ritrovare un modo di fare commercio di altri tempi.

Un rapporto improntato sul ritorno ad un dimensione più umana, un luogo in cui instaurare relazioni, dove poter discutere, scambiare impressioni e conoscenze.

In cui la fiducia tra le parti, l’autenticità e la trasparenza sono un cardine imprescindibile al fine di creare una vera e propria esperienza unica.

giovani artigiani in cerca di speranza e riscatto realizza papillon

UNO SPAZIO CHE PARLA

La storia di Banderari parla con orgoglio di Umbria e di Terni, partendo dal proprio nome.

Banderari come i 24 concittadini, commercianti e artigiani, che nel basso medioevo rappresentavano i sei rioni in cui era divisa la città.

“Gli onesti artieri, gli agricoltori, i commercianti, e generalmente la parte sana del popolo, innalzavano particolar Bandiera”.

Nel suo quartiere medievale, nel 2016 viene inaugurata Bottega Banderari, il primo atelier nelle vicinanze di quello che era Corso Vittorio Emanuele.

Il tuo account BANDERARI